Faq

REVISIONI


Per i veicoli privati (autovetture, autocaravan, autoveicoli adibiti al trasporto di cose o ad uso speciale di massa complessiva non superiore ai 3.500 Kg.motoveicoli e ciclomotori, rimorchi di massa complessiva non superiore ai 3.500 Kg) la prima revisione deve avvenire tassativamente entro quattro anni dalla data di prima immatricolazione, e poi sempre ogni due anni. Per i mezzi particolari (taxi, ambulanze e per altri veicoli ad uso speciale) la revisione deve essere effettuata ogni dodici mesi.

Posso fare la revisione entro tutto il mese di scadenza con riferimento la data dell'ultima revisione o la data di prima immatricolazione. Per fare un esempio se l'ultima revisione era stata effettuata il 10 di Settembre, quella successiva può essere  effettuata tra il 1 e il 30 Settembre.

La disciplina sulle sanzioni per mancato collaudo (revisione) è regolata dall’art. 80 comma 14 del Codice della Strada, che stabilisce quanto segue: "Chiunque circola con un veicolo che non sia stato presentato alla prescritta revisione è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da 173 euro a 694 euro. Tale sanzione è raddoppiata in caso di revisione omessa per più di una volta in relazione alle cadenze previste dalle disposizioni vigenti". In caso di accertamento di revisione scaduta viene annotata sulla carta di circolazione la sospensione del veicolo dalla circolazione fino a quando la revisione non sarà effettuata e superata. Anche se in possesso del foglio di prenotazione , il veicolo potrà circolare solo il giorno in cui è stata prenotato il collaudo e solo ed esclusivamente per recarsi alla revisione. Se  il veicolo dovesse circolare comunque , senza provvedere all'ispezione,  è prevista una sanzione amministrativa da 1.998 euro a 7.993 euro, e il fermo amministrativo del veicolo per 90 giorni. In caso di recidiva della violazione, c’è la confisca amministrativa del veicolo.

La revisione del veicolo assicura le buone condizioni del mezzo garantendo la sicurezza di chi lo guida, dei passeggeri, degli altri veicoli e di chiunque circoli  per strada.

Dopo la verifica della corrispondenza dei dati riportati nella carta di circolazione (targa e telaio) sono ispezionati:
livello di gonfiaggio e lo stato di usura degli pneumatici
gas di scarico (valutazione del livello di emissioni)
rumorosità del veicolo
funzionamento delle luci, degli indicatori di direzione e del clacson
idoneità dei sistemi di sicurezza presenti a bordo
specchietti,  cristalli e la loro lucentezza (a garanzia di corretta visibilità su strada)
resistenza degli elementi portanti del mezzo (ruote, assi, telaio, sospensioni, sterzo)
assenza di corrosione e di eccessivi danni sulla carrozzeria
corretto funzionamento dell’impianto frenante

DETAILING


Il Car Detailing è un'insieme di  procedure dettagliate e di precisione che hanno lo scopo di proteggere e far mantenere valore alla tua auto o alla tua moto nel tempo. Non è una semplice pulizia,  è un'attività che necessita di una profonda conoscenza delle componenti interne ed esterne del veicolo (metalli, tessuti, pelle, pastiche, gomma)  e di una scrupolosa scelta di prodotti e strumenti specializzati.

Lavaggio: è l'operazione preliminare che permette di eliminare internamente e esternamente lo sporco di superfice.
Decontaminazione: in questa fase è possibile rimuovere lo sporco più resistente come residui di catrame , resine, colle, ferro.
Lucidatura: aiuta la vernice a diventare più brillante contrastando l'ossidazione e il graffio leggero.
Protezione: "sigilla" le lavorazioni precedenti garantendo la durata nel tempo.

Ha la funzione di proteggere il veicolo dagli agenti atmosferici e corrosivi creando un effetto idroreppelente e una difesa dai detriti e dalla luce nel tempo.

ADAS


I sistemi sono moltissimi e sempre più evoluti. Tra i più conosciuti ci sono:
Sensori di parcheggio: aiutano il conducente a parcheggiare la vettura. Avviso di collisione: segnala la presenza di veicoli o altri tipi di ostacoli sul percorso.
Frenata automatica di emergenza: in caso di avvicinamento all’ostacolo   si attiva una frenata automatica di emergenza per evitare la collisione.   
Cruise Control Adattivo: regola la velocità di crociera impostata calcolando la distanza dal veicolo che precede.
Sistema di rilevamento pedoni: segnala la presenza di pedoni.
Lane Keeping:  permette di mantenere il veicolo sulla propria corsia.
Monitoraggio pneumatici: per la verifica dello stato di pressione degli pneumatici.

La calibrazione permette il ripristino del corretto funzionamento del sistema ADAS del veicolo, consentendo di ritornare a viaggiare in sicurezza. La calibrazione non va fatta solo quando un dispositivo del sistema si guasta (es. sensore, radar) ma anche  quando si sostituisce una componente dell’auto che ha subito dei danni e che integra tali dispositivi (es. parabrezza, paraurti)  










whatsapp